Epipla è dagli anni Novanta il contenitore delle passioni coltivate da Annalisa Longa, architetto e antiquario che da allora ricerca, in Italia e all’estero, nei più importanti mercati d’antiquariato, pezzi d’arredo e di arte unici, da inserire nei suoi progetti e all’interno del suo Showroom per un’esperienza a 360 gradi.

Inizia così l’avventura di Epipla che apre il suo primo spazio a Brera, storico quartiere di Milano con una scena artistica particolarmente attiva, nella caratteristica Via Formentini, a due passi dall’Accademia di Belle Arti.

epiplanegozio

Cosa vuol dire Epipla?

Deriva dalla parola greca έπιπλα e significa Arredare, verbo che racchiude la filosofia di Epipla.

Epipla Showroom

Dopo vent’anni Epipla decide di trasferire la propria sede in Viale Premuda, in zona Piazza Cinque Giornate, acquisendo maggior importanza, ampliando la propria sede e aprendosi alla ricerca nelle arti.

In questo periodo, grazie a contatti con importanti case d’asta e collezionisti, si è affiancata all’arte moderna e contemporanea.

Sinergicamente, l’architetto Annalisa Longa e il suo team di artigiani e colleghi hanno portato avanti le conoscenze di progettazione, inserendo nei propri progetti di ristrutturazione d’interni i pezzi selezionati della collezione.

30 anni di esperienze, 30 anni di passioni

Nel 2020, nonostante l’anno molto particolare dovuto all’emergenza COVID-19, Epipla ha voluto premiare i suoi 30 anni di attività puntando ad evolversi e ad espandersi aprendo una nuova sede in Via Sant’Antonio, 2 all’angolo con Via Larga, nel cuore di Milano.

Qui l’architetto Annalisa Longa viene affiancata dalla figlia Giorgia Fossanova, trentenne, architetto di formazione con un master in Management dell’Arte, con ricca esperienza maturata sia in Italia che all’estero collaborando in gallerie d’arte, musei e associazioni di organizzazione di eventi culturali.

Nel 2021, quando le condizioni lo permetteranno, Epipla inaugurerà Basement, lo spazio polifunzionale che accoglierà esposizioni di arte moderna e contemporanea e dove verranno organizzati eventi quali conferenze, seminari e workshop inerenti l’ambito delle sperimentazioni artistiche contemporanee.

I Nostri Partners